Cerca

Usi Civici

Pubblicato in:

La Guida: oggetto e finalità

La Guida si propone di  dare notizie e riferimenti utili sulla storia, regime giuridico, antichi modi di utilizzo e di possesso e sulle gestioni attuali dei beni delle comunità locali di abitanti.  Si tratta di tutte quelle forme di appartenenza originarie che rientrano nella grande  categoria delle proprietà, domini e/o assetti fondiari collettivi e che sono indicate, sopratutto nelle regioni meridionali dell’ex  Regno di Napoli, con il termine di antica tradizione di demanio di uso civico o demanio civico.

Le denominazioni e le strutture degli enti che gestiscono i patrimoni originari delle comunità sono diverse nei vari contesti territoriali. In genere nelle regioni alpine del Nord Italia vi sono associazioni chiuse  con  propri organi, regolamenti, statuti e consuetudini. Esse agiscono come imprese private pur mantenendo il regime pubblicistico dell’antico patrimonio. Molto importanti sono le Antiche Regole ricostituite  del  Veneto, le Consorterie  del  Piemonte e Valle d’Aosta, le comunelle del Carso, le Vicinie e le Asuc del Friuli, le associazioni di originari della Lombardia. Diversa per origini e natura giuridica la grande categoria delle comunioni familiari montane che hanno da sempre rivendicato e ottenuto il riconoscimento del regime privatistico. Nel Centro Italia molto attive sono le comunanze  agrarie dell’Umbria e delle Marche; una vita più travagliata hanno avuto le università agrarie del Lazio e degli ex Stati pontifici; nel Sud e Centro Sud d’Italia ( soprattutto in Abruzzo), con modalità e storie diverse, sopravvivono i demani civici e i diritti di uso civico, aperti agli usi di tutti i residenti. Ne trattiamo nel sito.

Un’avvertenza: anche se le strutture comunitarie, le normative locali e le denominazioni degli enti gestori sono diverse  nelle singole aree territoriali in cui si sono mantenuti gli antichi possessi,  sia in Italia che nelle altre parti del mondo abitato, il fenomeno è unitario e risale ai primi  insediamenti umani quando  il possesso della terra  era  comune a tutti i componenti il gruppo e consisteva  nell’utilizzo diretto, promiscuo e solidale dei beni da parte degli uomini della comunità e nello scambio in natura dei prodotti necessari alla vita.

Queste prime forme di uso e possesso possono assimilarsi ai moderni diritti fondamentali dell’uomo (uguaglianza, solidarietà, lavoro): sono diritti inviolabili, irrinunciabili e fondamentali perché assicurano un’esistenza libera e dignitosa. Questo spiega perché gli antichi patrimoni sono giunti fino a noi, anche se in misura assai ridotta, date le usurpazioni, le forme di appropriazione, legittime e non,  subite in ogni tempo. Gli antichi possessi e diritti di uso  sono stati sempre  esercitati e difesi dagli uomini delle comunità perché essenziali per la vita  e sopravvivenza del singolo e del gruppo e sono ancor oggi  importanti perché garantiscono  un habitat umano e naturale vivibile.

Nella società attuale, naturalmente  il modo di gestire e difendere i beni della comunità sono  mutati come sono mutati i bisogni e le condizioni  sociali, ma va tutelato e conservato il regime pubblicistico che ne assicura la destinazione in funzione delle necessità degli utenti, come pure va garantita l’autonomia degli enti gestori.

La difesa dei beni e  possessi collettivi, sopratutto dei patrimoni boschivi e dei pascoli, che sono gestiti dalle stesse comunità proprietarie in base ai propri regolamenti e statuti, e quindi sottratti a politiche speculative,  è stato ed è essenziale per la conservazione del territorio e dell’ambiente.

INDICE DELLA GUIDA

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

La prova dei diritti civici – gli antichi catasti Il diritto civico o dei cives è [...]

Pubblicato in:

Il processo usi civici  regolato dalla l. 16 giugno 1927 n. 1766, r.d.  26 febbraio 1928 [...]

Pubblicato in:

Gli enti gestori dei patrimoni delle comunità di abitanti nelle singole realtà territoriali (tratto dalla voce [...]

Pubblicato in:

Usi civici,  proprietà collettive e comunità di villaggio nel mondo  (sezione in corso di aggiornamento) 1. [...]

Pubblicato in:

Procedimenti amministrativi di sistemazione e verifica             1. – Operazioni di [...]

Pubblicato in:

Sintesi e riferimenti ai testi degli Autori di maggior interesse sul tema specifico dei diritti dei [...]

Niente più post da mostrare