Cerca

A.PRO.D.U.C. e i Diritti di Uso Civico

Pubblicato in:

logo demcivico vert new

Chi siamo

APRODUC (Associazione per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico) è una associazione non profit che opera per la tutela delle proprietà collettive e dei diritti di uso civico.

Aproduc rappresenta il luogo di aggregazione e di sperimentazione per gli studiosi e gli appassionati della materia, promuove ricerche sulle proprietà collettive e diffonde la conoscenza dei patrimoni collettivi tra i cittadini. Sostiene inoltre, anche in sede giudiziaria, ogni attività o esigenza che corrisponda agli scopi dell’associazione e delle comunità di abitanti (comunità di villaggio, università agrarie, enti locali, frazioni costituite in amministrazioni separate, domini collettivi, regole, comunanze)

APRODUC mira a diffondere la conoscenza dei diritti di uso civico come valore comune per la tutela dell’ambiente e delle comunità che lo abitano. A questo scopo pubblica documenti, legislazione, giurisprudenza storica e recente sulle gestioni collettive o demani e usi civici.

SEZIONI REGIONALI

ABRUZZO: la sezione  di APRODUC dell’Abruzzo è stata istituita a L’Aquila presso il CENTRO STUDI SULLE PROPRIETA’ COLLETTIVE E LA CULTURA DEL GIURISTA ” GUIDO CERVATI ”  Facoltà di Economia  dell’Università degli Studi de L’Aquila con verbale del Centro del 7 giugno 2014.

MOLISE:   a Campobasso,  presso il CENTRO DI RICERCA “RISORSE BIO-CULTURALI E SVILUPPO LOCALE”  dell’Università degli Studi  del Molise,  la sezione molisana di APRODUC è stata istituita  con verbale  del Consiglio Direttivo del Centro  n. 4 del  27 settembre 2016.

LOMBARDIA: accordo di domiciliazione associativa del 31 gennaio 2024 tra lo studio legale BFEA Brambilla Fuzier Bergamo Via GB Moroni 156 e APRODUC sede legale Roma Via Lariana 14 e sede operativa Via di Villa Ada 57 per il recapito della corrispondenza postale, notifica di atti, riunioni delle comunità di abitanti nel territorio di competenza. Paola Brambilla è consulente WWF Italia per la Lombardia.

Perché associarsi

Chiunque ama il territorio in cui è nato o risiede, chiunque voglia occuparsi dei problemi legati alla conservazione, sviluppo e tutela della comunità di cui è parte, chiunque voglia scoprire il mondo originario delle comunità di abitanti, conoscere e studiare i problemi delle gestioni collettive nelle realtà attuali, e diffondere questa conoscenza nelle nuove generazioni può associarsi ad Aproduc, e diventarne parte attiva.

Nel proprio sito www.demaniocivico.it Aproduc ha pubblicato e pubblica documenti, legislazione, giurisprudenza storica e recente sulle gestioni collettive o demani e usi civici per diffondere la conoscenza di questi importantissimi diritti.

Lo Statuto di APRODUC

L’associazione si rivolge agli operatori, alle istituzioni pubbliche e agli esperti del settore come a tutti coloro che intendono sostenere la diffusione di una cultura attenta al territorio e all’ambiente.

Diventa socio

Le quote sociali annuali sono:

– 30 euro soci ordinari,

– 20 euro studenti,

– 80 euro enti,

– 100 euro o quota libera per soci sostenitori.

Se desiderate iscrivervi ecco le coordinate per il Bonifico Bancario:
IBAN di Aproduc, Banca Credit Agricole – Cariparma IBAN IT54U0623003203000036008978

 

La storia di APRODUC

L’associazione è stata costituita a Roma nel 1989 da un gruppo di studiosi, avvocati del libero Foro, giuristi appassionati delle questioni ambientali e delle tematiche del demanio civico sull’onda emotiva seguita alla scomparsa di Guido Cervati, avvocato illustre, profondo conoscitore delle realtà socio-giuridiche del Centro e del Meridione d’Italia, storico e appassionato difensore dei demani e diritti civici delle comunità locali.

I soci fondatori sono: Maria Athena Lorizio, Eduardo Di Salvo, Nicola Lombardi, Antonio Andreozzi, Luigi Ramelli di Celle, Ruggero Frascaroli, Lorella Mastroianni, Roberto Cattaruzza Lodovico, Raffaele Marchetti, Giacomo De Tommaso, Maria Luisa Messeri, Carla Poli, Maria Teresa Camilli, Letizia Vacca, Francesca Romana Genovesi, Rosanna Mari, Ugo Petronio, Emilio Romagnoli, Francesco Adornato.

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

Pubblicato in:

 

[...]

Pubblicato in:

Niente più post da mostrare