Cerca

DocuVideo su “Usi Civici Terre Nostre” sulle realtà delle UA di Tarquinia (Viterbo) e di Allumiere (Roma) nell’alto Lazio e sull’ASBUC di Giulianello di Cori (Latina) nel basso Lazio.

Pubblicato in:

Un documentario sul tema delle terre comuni e gestioni collettive, che ha lo scopo di preservare e portare a conoscenza la memoria dei diritti originari che la collettività esercitava sul proprio territorio, per trarne i mezzi necessari alla vita e sopravvivenza del gruppo. La memoria di questi diritti va conservata e tramandata alle generazioni future, non solo come passato ma come nuove opportunità per un economia”altra”. Partendo dall’esempio delle Università Agrarie di Tarquinia e Allumiere e dell’ASBUC di Giulianello, siti già attivi nel Lazio, si vuole mettere in evidenza il lavoro di tutela del patrimonio ambientale e culturale di questi luoghi e le attività realizzate e realizzabili sulle proprietà collettive.

Rivedi il Trailer: https://www.festivaldelleterre.it/film-e-documentari/usi-civici-terre-nostre/

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

“IL GIARDINO DELLE UTOPIE” con Carlo Ragazzi, Presidente del Consorzio degli Uomini di Massenzatica. Gli Uomini di Massenzatica hanno saputo[...]