Cerca

ABBRUZZESE ANNAMARIA : “PROPRIETA’ COLLETTIVE ED USI CIVICI DAI TENTATIVI DI LIQUIDAZIONE ALLA LORO RIVALUTAZIONE – SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE COMPARATA ” pubblicato in ORDINES PER UN SAPERE INTERDISCIPLINARE NELLE ISTITUZIONI EUROPEE -ISSN 2421 -0730 –

Pubblicato in:

Aproduc ha il piacere di pubblicare l’articolo di Annamaria Abbruzzese che  con passione ed acume di storica  ci dà una panoramica ed  un interessante confronto  fra la proprietà monolitica, le proprietà collettive e i beni comuni nelle varie epoche, nella pandettistica, nel code civil francese e nel codice civile  italiano  fino all’approdo nella  legge  n. 168 del 2017   che in attuazione dei principi costituzionali  riconosce i domini collettivi come ordinamento  giuridico  primario  delle comunità originarie. 

Aproduc si unisce all’A. che nelle riflessioni di sintesi  vede nell’istituto dei diritti civici – dei cives –   uno strumento  sempre valido per il buon governo del territorio , la salvezza dell’ambiente e  la buona salute di ogni essere vivente. E’ il civis  membro della comunità che con il suo lavoro e la presenza continua custodisce il patrimonio agro silvo pastorale, lo tutela  e lo sottrae  alle modifiche distruttive del pianeta.  

 

 

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

L’A. esamina a fondo le tematiche della gestione dei beni comuni nell’Italia meridionale   e la [...]

Pubblicato in:

Continua la pubblicazione degli studi su tipologie particolari di beni comuni In questo studio si [...]

Pubblicato in:

L’A.analizza l’ambiguità sottesa all’associazionismo semantico beni comuni/bene comune. La_parzialita_dei_Beni_Comuni_contro_lun (3)

Pubblicato in:

l’A.studia un progetto di didattica all’aperto per uno spazio pubblico nel quartiere Japigia di Bari. [...]

Pubblicato in:

Continuano le riflessioni e le proposte per la sistemazione dei beni comuni. Lo studio riguarda [...]

Pubblicato in:

Pubbl. nel volume “Paesaggi collettivi, usi civici e beni comuni come risorsa” a cura di [...]

Niente più post da mostrare