CAPONE N. USI (COLLETTIVI) PUBBL. IN FABRICE OLIVIER DUBOSC, LESSICO DELLA CRISI O DEL POSSIBILE – CENTO LEMMI PER PRATICARE IL PRESENTE, ED.SEB 27, TORINO 2019

Pubblicato in:

Nicola Capone è docente di storia e filosofia all’ISS “Pitagora” di Pozzuoli – docente a contratto in Filosofia del diritto all’UniSa-Lab-H.Kelsen – Consigliere es. dell’Istituto It. per gli Studi Filosofici – Co-fondatore del Lab Ecologie Politiche del  Presente. 

 Gli usi civici  nell’accezione di diritti d’uso dei beni  della collettività, analizzati da un docente di filosofia del diritto che ne riconosce  l’attualità e l’importanza,  uno strumento potente per recuperare alla collettività l’uso ed il possesso di beni indispensabili  alla vita dell’uomo e del gruppo di cui fa parte.

 

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in: ,

L’A.  fa una sintesi degli scritti di Emilio Sereni sulla questione meridionale e sulle politiche [...]

Pubblicato in: , ,

L’ A. Ordinario di Tecnica e Pianificazione urbana e territoriale  dell’Università di Catania,  esamina la [...]

Una riflessione storica sull’agricoltura a 75 anni dalla riforma agraria presso la Sala lettura della [...]

Niente più post da mostrare