Corte dei Conti in sede giurisd.le Toscana 6 giugno 2019 n. 241 sulla responsabilità contabile per danno all’Erario di un ente gestore di un dominio collettivo.

Pubblicato in:

Nella nota di commento alla sentenza ,pubblicata in Dir. Giur. agr. alimentare e dell’ambiente n.2/2022.  Alberto Germanò  esamina con molto interesse  il tema della responsabilità contabile per danno erariale  riconosciuta dalla Corte dei Conti Toscana  nei confronti di un ente gestore di un’Asbuc  nonostante che nel sistema della leggge 168/2017 sui Domini collettivi, gli enti gestori siano oramai dei soggetti di diritto  privato con  autonomia statutaria. L’ A. pone in rilievo la illegittimità dell’art. 4 della l.r. toscana  23 maggio 2014 n. 27 sugli usi civici che sottopone al controllo del comune i bilanci delle Asbuc toscane, ponendosi in palese contrasto con la norma statale della l. 168/2017 che riconosce il potere di autonormazione soggettiva  e oggettiva, vincolante e discrezionale degli stessi domini collettivi.  Questione  di palese illegittimità costituzionale che il giudice contabile non ha inteso  sollevare.

 

Brevi note

Articoli correlati

La Regione Piemonte propone al Parlamento alcune modifiche alle disposizioni della l.168/2017 sui Domini collettivi [...]

Pubblicato in:

NOTA A SENTENZA N. 43-2023 COMM. USI CIVICI LAZIO, UMBRIA E TOSCANA    La   sentenza [...]

Pubblicato in:

L’A. esamina a fondo le tematiche della gestione dei beni comuni nell’Italia meridionale   e la [...]

Pubblicato in:

Continua la pubblicazione degli studi su tipologie particolari di beni comuni In questo studio si [...]

Pubblicato in:

L’A.analizza l’ambiguità sottesa all’associazionismo semantico beni comuni/bene comune. La_parzialita_dei_Beni_Comuni_contro_lun (3)

Pubblicato in:

l’A.studia un progetto di didattica all’aperto per uno spazio pubblico nel quartiere Japigia di Bari. [...]

Niente più post da mostrare