Aproduc segnala la nota alla sentenza costituzionale n. 113 /2018 sull’art. 8 l.r.Lazio n.1 e succ. mod. del prof. De Lucia, ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione della Università degli Studi di Salerno.
L’Autore analizza ed espone con chiarezza le complesse questioni affrontate dal Giudice costituzionale nell’esaminare gli aspetti innovativi della legge 168/2017 , la necessità e validità della legge ma nello stesso tempo i suoi limiti in termini di attuazione e disincrasia con la normativa vigente, limiti che impongono la urgenza e la necessità di un intervento chiarificatore del legislatore nazionale.
Aproduc è molto grata all’Autore per l’interesse con cui considera la grande attualità dei patrimoni agro-silvo-pastorali delle comunità originarie, la loro importanza ed idoneità a superare attraverso una gestione compatibile con l’ambiente ed ispirata ai principi della solidarietà e dell’etica, le gravi deficienze ed anomalie delle attuali leggi del mercato e del consumismo.
La scelta di gestione dei patrimoni collettivi rappresenta uno dei temi che vanno studiati ed affrontati subito dagli organismi sociali più consapevoli, tra i quali devono acquisire un ruolo preminente i Domini collettivi.