Cerca

L’ UNIVERSITA’ AGRARIA DI CANALE MONTERANO (RM) ACQUISISCE L’ARCHIVIO DELL’AVVOCATO DEMANIALISTA STANISLAO AURELI (1848-1915)

Pubblicato in:

APRODUC  è lieta di pubblicare una notizia di grande rilievo ed interesse per gli studiosi, storici ed appassionati del mondo delle proprietà collettive, la donazione dell’Archivio Aureli alla U.A. di Canale Monterano che si arrichisce  così di un patrimonio di scritti e documenti storici, amministrativi, pubblici e privati.

Stanislao Aureli è stato una importante avvocato, difensore di demani civici e di molte antiche comunità di abitanti in ogni parte d’Italia.

Il suo archivio  contiene documentazione storica, memorie e difese giudiziarie, atti di gestioni comunitarie ed amministrazioni pubbliche, perizie e verifiche demaniali di fine 800 e  primo decennio del 900. Documenti che costituiscono una fonte preziosissima di notizie sulle vicende storiche, sulla vita sociale ed economica, pubblica e privata delle antiche comunità.

Archivio-Aureli-

 

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

Massimo Michelucci è uno storico del territorio, con una produzione ricchissima in materia. Il contenzioso millenario [...]

Pubblicato in:

L’ U.A. di Canale Monterano ha partecipato ad un bando del PNRR Investimento 2.2 “protezione e [...]

Pubblicato in:

APRODUC ha appreso con profonda trstezza la notizia della scomparsa di  PAOLO GROSSI, giurista, grande Storico [...]

Pubblicato in:

L’articolo è pubblcato nel Bollettino n. 14 della Rivista ASUC Notizie delle ASUC Trentine – Inverno [...]

Niente più post da mostrare