PESCA G. “ASSETTI FONDIARI COLLETTIVI. ECONOMIA E AMBIENTE” PUBBL. IN QUADERNO P/2 DEL CENTRO STUDI “MARIO PANCRAZI”, IL PACIOLI, DALL’ECONOMIA DEL PIL ALL’ECONOMIA CIVILE, ED.NUOVA PRHOMOS, CITTA’ DI CASTELLO, 2021.

Pubblicato in:

L’Autrice dopo un’accurata esposizione della storia e dell’evoluzione legislativa delle varie forme di assetti fondiari collettivi nelle specifiche realtà territoriali delle regioni del Nord, Centro e Sud Italia,  riconosce l’importanza e l’attualità delle proprietà collettive come forma alternativa di  gestione dei patrimoni agrosilvo pastorali  delle comunità originarie di abitanti (le antiche  comunità di villaggio). E ritiene che la gestione comunitaria, promiscua e solidale,  possa  contrastare il  sistema privatistico dominante di sfruttamento irrazionale del territorio  e distruzione dell’ambiente.

Aproduc condivide senz’altro questa scelta. La gestione comunitaria  con le sue regole consuetudinarie di utilizzo corretto, promiscuo e sostenibile del territorio ha in se gli anticorpi necessari per arrestare i processi che portano alla progressiva distruzione del pianeta, alla perdita di risorse irripetibili, a  variazioni climatiche e ai  fattori  che minacciano la stessa sopravvivenza del genere umano e di ogni forma di vita.

Giuliana Pesca – Nota biografica

Assetti collettivi economia e ambiente

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

Le 5 sentenze del Tribunale di Ferrara sono pubblicate in www.osservatorioagromafie.it Pironti-Trib.-Ferrara-Sez.-civ.-10-marzo-2025-n.-254-  

Nel Seminario, organizzato dal CNR IRISS, sarà presentato il volume “Dagli Usi Civici ai Domini [...]

La vertenza riguarda la Partecipanza Agraria Emiliana  di CENTO (Ferrara)  Abbiamo pubblicato in questo sito [...]

APRODUC ha il piacere di pubblicare sul sito del www.demaniocivico.it gli Atti del Convegno  della [...]

Pubblicato in: ,

L’A. spiega perchè la realtà delle Regole dormienti è ancora attuale anche dopo la legge [...]

Niente più post da mostrare