COMMISSARIATO USI CIVICI NAPOLI – SENT. 24 GENNAIO 2019 N. 5 DI ACCERTAMENTO DEMANIALITA’ CIVICA E REINTEGRA TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO DI PASCOLO E LEGNATICO E DESTINATI AD IMPIANTI INDUSTRIALI DI TRATTAMENTO DEI PRODOTTI DI RISULTA PROVENIENTI DA IMPIANTI INDUSTRIALI DI RACCOLTA RIFIUTI

PUBBLICHIAMO CON  MOLTO INTERESSE LA SENTENZA DEL COMMISSARIO PER GLI USI CIVICI DI NAPOLI CHE HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI ACCERTAMENTO E DI REINTEGRA   AVANZATA DA UN GRUPPO DI NATURALI RESIDENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CASTELNUOVO DI CONZA (SALERNO), CHE HANNO AGITO A TUTELA  DELLE MATRICI AMBIENTALI E DELLA SALUTE PUBBLICA,   MINACCIATI  DALL’ATTIVITà ILLECITA DI COMPOSTAGGIO DI RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI CON SVERSAMENTO DEL PERCOLATO SULLA SEDE STRADALE E SUL TERRENO ATTIGUO ALL’IMPIANTO.

LA SENTENZA E’ DA SEGNALARE PERCHè RICONOSCE L’INTERESSE E LA LEGITTIMAZIONE AD AGIRE DEI RESIDENTI  A SALVAGUARDIA DEL LORO DIRITTO CIVICOE SOLIDALE A VIVERE IN UN AMBIENTE SANO,  NON INQUINATO E RISPETTOSO DELLE ESIGENZE  ESISTENZIALI, FONDAMENTALI  ED INSOPPRIMIBILI DELL’INTERA COMUNITA’ E DI CIASCUN COMPONENTE DI ESSA.  

 

 

Brevi note

Articoli correlati

Importante convegno promosso da Aproduc col sostegno dell’Un.Studi di Catania sui domini collettivi in Sicilia [...]

Pubblicato in: ,

L’A.  fa una sintesi degli scritti di Emilio Sereni sulla questione meridionale e sulle politiche [...]

L’ A. Ordinario di Tecnica e Pianificazione urbana e territoriale  dell’Università di Catania,  esamina la [...]

la vertenza riguarda il pagamento della tosap ( tassa di occupazione suolo pubblico) su beni [...]

Niente più post da mostrare