MARINELLI F. “PER UNA STORIA DEGLI USI CIVICI” PUBBLICATO NEGLI ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI STORICI SU ” LA FORMAZIONE DELLA PROPRIETA’ BORGHESE E LO SVILUPPO DELLA MEZZADRIA NELL’ABRUZZO TERAMANO (SECOLI XVIII-XIX)- TERAMO 1 GIUGNO 2024.

Pubblicato in: ,

L’A. ripercorre nel suo stile magistrale e suggestivo la storia della proprietà collettiva nei suoi vari aspetti  e riconosce il valore  e l’importanza dell’utilizzo collettivo  degli antichi patrimoni  che le comunità originarie  gestivano in modo autonomo per le loro necessità di vita e di sopravvivenza. L’A. spiega anche che l’uso collettivo è ancora più importante nella società attuale dove i beni collettivi hanno acquisito un valore aggiunto nella misura  in cui essi hanno contribuito alla tutela e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del territorio nella sua conformazione naturale.

Per_una_storia_degli_usi_civici_2

Brevi note

Articoli correlati

La sentenza n. 337/2025 del  TAR de L’Aquila  è pubblicata in  questo sito, sez,sentenze TAR  [...]

Di notevole interesse la sentenza del TAR de L’Aquila n.337/2025  che pubblichiamo con nota riassuntiva [...]

Pubblicato in: ,

L’A.  fa una sintesi degli scritti di Emilio Sereni sulla questione meridionale e sulle politiche [...]

Pubblicato in: , ,

L’ A. Ordinario di Tecnica e Pianificazione urbana e territoriale  dell’Università di Catania,  esamina la [...]

Pubblicato in: ,

Relazione di Fabrizio Marinelli su “Lo Stato di diritto nel pensiero di Paolo Grossi” Fonzi-Locandina_Convegno_28_maggio_2025-2_01 [...]

Niente più post da mostrare