Daici Maurizio: L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 168/2017 NEL FRIULI VENEZIA GIULIA. NOTA SU UN ATTO AMMINISTRATIVO REGIONALE E QUESTIONI APERTE

Pubblicato in: ,

Pubblichiamo con piacere la nota del dott. Maurizio Daici che, fin al 2020 funzionario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si è occupato sempre delle politiche di sviluppo socio-economico dei territori montani.  E’ di molto interesse l’articolo “Proprietà collettive e sviluppo locale. Elementi di ricerca per il Friuli Venezia Giulia (Italia)” pubblicato nel Journal of Alpine Research/Revue di géographie alpine (https://journals.openedition.org/rga/8221). In esso  l’A.  considerava come a seguito dell’entrata in vigore della legge 168/2017 (Norme in materia di domini collettivi) fosse da valutare la compatibilità della legge regionale del FVG 3/1996 (Disciplina delle associazioni e dei consorzi di comunioni familiari montane) con il nuovo quadro normativo.

La questione viene ora approfondita  nella nota allegata in cui si rileva che la legge regionale  3/1996 appare effettivamente superata in quanto dà applicazione a disposizioni statali che bisogna considerare abrogate. Inoltre, la legge regionale 3/1996 non può reggersi nemmeno autonomamente in quanto la materia trattata (diritti dominicali dei domini collettivi) è da ritenersi di competenza statale. Ciononostante, la Regione FVG ha la possibilità di chiarire aspetti applicativi della legge 168/2017 che possono causare incertezze e tensioni a livello locale in virtù dell’autonomia statutaria in materia di ordinamento degli enti locali e di usi civici e di valorizzare le proprietà collettive ai fini dello sviluppo locale, esigenza quest’ultima già peraltro avvertita dal consiglio regionale nel 2003 con una proposta  fine di legislatura e non riproposta in seguito. 

 

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in: , ,

Il volume è presentato a Trento giovedì 6 novembre 2025 Aula Kessler, palazzo di Sociologia [...]

Pubblicato in: , ,

Orti del mediterraneo- Anche questi terreni sono stati sottratti alla mafia e trasformati per merito [...]

Pubblicato in: , ,

Il bosco demaniale gravato da usi civici di Troina (Enna- Sicilia) strappato alla mafia e [...]

Motivata decisione del G.A.  sui requisiti per lo svincolo del maso chiuso  per riduzione permanente [...]

Interessante nota a commento dell’ordinanza Sez. Un. nota Avv. Claudia Federico ordinanza Corte di Cassazione [...]

Niente più post da mostrare