Le attività di Aproduc

Attività  svolte nel corso del 2018

9 febbraio 2018: palazzo Doria a Valmontone: incontro con gli enti gestori dei domini collettivi del Lazio (università agrarie, associazioni e comunanze agrarie) insieme con ARUAL (Associazione regionale Università Agrarie laziali) per discutere dei problemi relativi alla nuova legge sui domini collettivi (costituzione di nuovi domini collettivi, statuto, rapporti con la regione, etc. )

13 febbraio 2018: Convegno a Napoli, Chiesa di San Marcellino nel complesso della 'II° Università Federico II°, su proprietà collettive e ambiente. Vi hanno partecipato il Presidente ed il Segr. gen. di Aproduc

21 aprile 2018: Incontro con gli enti, operatori e utenti delle proprietà collettive al Testaccio, Roma,  alla Città dell’Altra Economia. Giornata di informazione e di promozione delle attività e del lavoro che Aproduc svolge dalla sua nascita (1989) per far conoscere il mondo delle proprietà collettive, per tutelarle e favorirne lo sviluppo, coinvolgendo soprattutto i giovani e le scuole.

Si è svolto un mercatino dei prodotti delle proprietà/domini collettivi con degustazioni, testimonianze di attività realizzate dagli utenti delle U.A. ed enti di gestione delle regioni del Centro e del Centro/Sud Si è parlato del progetto della Collana Video  delle Proprietà collettive per dare visibilità a questa  realtà e dei Video già realizzati.

31 maggio 2018:  Aula magna di Economia all'Università degli Studi de L'Aquila: XIV Convegno annuale  del Centro Studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista "Guido Cervat"i: Domini collettivi e usi civici, Riflessioni sulla legge n. 168 del 2017. Vi partecipa Il Presidente di Aproduc Vincenzio Cerulli Irelli. 

2 luglio 2018, Piazza Verdi, Civitavecchia, Teatro della Fondazione Cariciv, riunio sui problemi degli usi civici nella ex tenuta della Mortella. 

22 settembre 2018: Colonna di  Roma, convegno organizzato da Aproduc con Arual e l'Associazione pro loco di Colonna sulle nuove tematiche dei demani e diritti civici delle comunità locali di abitanti dopo la la legge 168/2017 e la sentenza costituzionale  n. 113 del 4 luglio 2018. Relazione del Segretario 

20 ottobre 2018: a S.Angelo di Roccalvecce, frazione di Viterbo,  si è tenuta una riunione tra le Asbuc e Università Agrarie dell'Alto Lazio viterbese, sui vari problemi  e difficoltà  incontrate nell'attuazione della .legge 168/2017.  Ha partecipato Aproduc con il suo Segretario gen.

10 novembre 2018: Anguillara Sabazia: incontro pubblico nella sede dell'Aviosuperficie Santo Stefano, per la costituzione del Comitato promotore per richiedere al Prefetto la convocazione dei comizi per la nomina degli organi del nuovo Dominio Collettivo di Anguillare Sabazia nell'ambito del perimetro della storica Università Agraria di Anguillara  Sabazia, disciolta nel 1924 in base alla normativa dell'epoca.  

23 novembre 2018: Complesso del Vittoriano a Roma, Conferenza per la  Cominicazione del Cammino delle Terre Comuni come strumento di valorizzazione del territorio. Aproduc  fa parte del Comitato promotore delle terre comuni come consulente giuridico. Il percorso delle Terre comuni attraversa le proprietà collettive della Tuscia Romana, dai Monti della Tolfa  sino al Lago di Bracciano  per raggiungere il Parco di Veio, attraverso il borgo di Cesano. Il  cammino termina al Monastero del Sorbo all'incrocio con la via Francigena. (V.sito)

16 dicembre 2018, alla Città dell'Utopia, Roma, Via Valeriana 3f, dietro la Basilica San Paolo, incontro con Crocevia,  Centro Internazionale  che festeggia 60 anni di attività tra informazione, cultura e buon cibo contadino.  

E' allo studio la programmazione delle  attività dell'Associazione per il 2019

 

 

 

 

Stampa

powered by social2s