Cerca

LUCA DE LUCIA : GLI USI CIVICI TRA AUTONOMIA DELLE COLLETTIVITA’ E ACCENTRAMENTO STATALE IN GIURIS. COST. N. 3/2018

Pubblicato in:

Aproduc segnala la nota  alla sentenza costituzionale n. 113 /2018  sull’art. 8 l.r.Lazio n.1 e succ. mod. del prof. De Lucia, ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione della Università degli Studi di Salerno. 

 L’Autore analizza  ed espone con chiarezza le  complesse questioni affrontate dal Giudice costituzionale nell’esaminare gli aspetti innovativi della legge 168/2017 , la necessità e validità della legge ma nello stesso tempo i suoi limiti in termini di attuazione  e disincrasia con la normativa vigente, limiti che impongono la urgenza e la necessità  di un intervento chiarificatore del legislatore nazionale. 

Aproduc è molto grata all’Autore  per l’interesse  con cui considera  la grande attualità dei  patrimoni  agro-silvo-pastorali delle comunità originarie, la loro importanza ed idoneità  a superare attraverso una gestione compatibile con  l’ambiente ed ispirata ai principi della solidarietà e dell’etica, le gravi deficienze ed anomalie delle  attuali leggi del mercato e del  consumismo. 

La scelta di  gestione dei patrimoni collettivi rappresenta uno dei  temi che vanno studiati ed  affrontati  subito  dagli organismi sociali più consapevoli, tra i quali devono acquisire un ruolo preminente i Domini collettivi. 

 

 

Brevi note

Articoli correlati

Pubblicato in:

La validità degli atti di trasferimento dei beni in proprietà collettiva ai sensi della legge 168 [...]

Pubblicato in:

L’Autrice dopo un’accurata esposizione della storia e dell’evoluzione legislativa delle varie forme di assetti fondiari collettivi nelle [...]

Pubblicato in:

APRODUC ha il piacere di pubblicare uno studio del prof. Marco Ruotolo di grande interesse. Con [...]

Niente più post da mostrare